In occasione dell’Open Day…Meravigliosi Viaggi per Alunni, Docenti e Genitori…

Carissimi,
anche quest’anno il nostro Istituto ha aperto le sue porte per l’atteso Open Day!
Una occasione speciale per realizzare insieme una splendida festa …L’Invito è stato rivolto ad Alunni, Docenti, Genitori , nuovi arrivati e veterani…sì, un invito rivolto a tutti perchè la festa ha coinvolto proprio tutti!
Girando nelle classi-laboratorio si respirava aria di famiglia..serena…allegra…si scorgevano volti sorridenti…orgogliosi…emozionati…
Chi ha avuto la fortuna ed il tempo di “viaggiare” attraverso le varie tappe…si è trovato ad essere accolto con canti…ha seguito la lezione della sana colazione nell’infanzia tra pane e marmellata e spemuta d’arancia offerte dai bimbi per poi passare alla primaria con lezione di legalità a partire dal codice di Hammurabi e la nostra Costituzione. Proseguendo il nostro “Viaggio” ti imbattevi in giovani fanciulle greche che ti invitavano ad entrare nell’antica Grecia per sperimentare ed osservare tecniche di pittura o scrittura del tempo…o degustare antichi sapori della tavola greca. Poi la meravigliosa avventura nella Preistoria… o nel ricercare le bellezze delle Quattro Stagioni… la lezione di Vita che ci viene dal Signor Inverno…e la magica magia del Mare…
Per terminare con il Laboratorio d’Informatica…
o Laboratorio di Lingua Inglese e Spagnola…
dove ad attendere i visitatori c’erano ragazzi in costume che offrivano un ottimo Thè inglese con Biscottini…o una gustosa e fresca Sangria con tortillas…tuttto rigorosamente in lingua Inglese e Spagnola.
E’ stato emozionante vedere l’impegno che ognuno ha profuso per la realizzazione di questo progetto d’Accoglienza…la gioia ed il divertimento erano sul volto di tutti…e questo ha allargato il mio cuore!

La Passione e la Professionalità sanno sempre fare la differenza!

 Iniziamo con una canora e allegra Accoglienza delle classi prime e seconde

 Classe Prima A: L’Inverno

I bambini della classe 1 A, nei giorni precedenti all’Open Day, si sono impegnati: nell’addobbare l’aula; nel preparare semplici abiti con le proprie mani; e con carta di giornale e tempere, palle e pinguinida presentare come laboratorio e far terminare ai piccoli ospiti con occhi, naso, bocca, piedini e ali.

Il grande giorno è ormai giunto… i piccoli sono emozionati! In scena un breve spettacolino che rappresenti “l’Inverno“, ognuno di loro ha un ruolo da protagonista: la Pioggia, il Vento, la Grandine, il Ghiaccio, la Neve, la Nebbia ed i salutari frutti di stagione Mela, Pera, Arancia e Limone. L’Inverno viene visto, come dice Pascoli, con gli occhi del fanciullino che guarda stupito e meravigliato ciò che ci circonda e coglie, qui, l’aspetto positivo di ogni condizione climatica si presenti. Ed è proprio questo l’intento che i piccoli grandi maestri della vita, “i bambini”, hanno voluto trasmettere a chi è stato presente al loro debutto… nell’Inverno, ma soprattutto nella Vita è bene non soffermarsi a ciò che può essere negativo, ma scoprire ed apprezzare il lato positivo di ogni cosa.

 

Classe Prima B: Il Mare

In occasione dell’Open Day gli alunni della 1 B sono stati impegnati nel progetto “Il Mare“: hanno conosciuto attraverso suoni, colori, immagini, parole e poesie “l’Ambiente Marino“, i benefici che ne derivano e la loro importanza.

Il giorno dell’Open Day i bambini erano molto emozionati: hanno accolto i genitori con canti, indossando cappelli a forma di polipo creati da loro, invitandoli poi ad entrare nel loro mondo marino, la loro classe, che nei giorni precedenti è stata trasformata con tanti cartoncini colarati in un fondale marino. Hanno fatto ascoltare numerosi nomi di pesci in lingua inglese e hanno recitato la poesia “Girotondo del mare” spiegandone il significato. Hanno inoltre creato tanti pesciolini colorati da regalare ai bimbi dell’infanzia assieme a gustosi pesciolini-biscotto.

I bambini in questa giornata sono stati degli ottimi protagonisti e attraverso il laboratorio di arte hanno appreso e sviluppato numerose conoscenze, divertendosi allegramente.

Classi Seconde: La Ruota delle Stagioni

Gli alunni di 2^ durante l’Open Day hanno realizzato un laboratorio manipolativo sui frutti delle diverse stagioni.  I bambini sono stati divisi in quattro gruppi ed ognuno rappresentava una stagione.  Si sono divertiti a creare con la pasta di sale i frutti più rappresentativi della propria stagione.  Ad ogni “ospite” hanno offerto una macedonia di frutta e ai più piccoli hanno regalato un mandarino e una “Ruota delle Stagioni“.

I bambini hanno accolto parenti e amici con una simpatica ed allegra filastrocca!

Classi Terze: La Preistoria

In occasione dell’Open Day i bambini delle classi 3 sono andati a spasso per la PREISTORIA. In compagnia dei Flinstones sono stati protagonisti di un laboratorio manuale (creazione di un dente) e pittorico (la maschera di Fred e Wilma).

L’allegria, il divertimento e la gioia hanno reso speciale questa indimenticabile giornata !

Classi Quarte: Legalità

Per il giorno dell’Open Day i ragazzi delle classi 4 si sono cimentati in una  RAPPRESENTAZIONE TEATRALE avente come filo conduttore le prime Leggi scritte del CODICE di HAMMURABI confrontate con gli Articoli della nostra COSTITUZIONE, le Leggi che ne derivano e alla nostra forma di Governo.

Dal confronto i ragazzi hanno scoperto quanto sia importante la LEGGE come garanzia di LIBERTA’ – GIUSTIZIA e UGUAGLIANZA SOCIALE.

Classi Quinte: L’Antica Grecia

I ragazzi delle classi 5 hanno invitato tutti i presenti a percorrere un Meraviglioso viaggio nell’Antica Grecia per conoscere storia, cultura e arte di un popolo che ha lasciato importanti testimonianze della sua grandezza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.