Primitivo per un giorno!!!!!!

Venerdì 14 marzo 2014 gli alunni delle classi terze, con zaino in spalla e pieni di allegria e di entusiasmo, sono partiti con noi insegnanti e con sr Simona per Capodimonte per vivere qualche ora da uomini primitivi.

Ad accoglierci, in uno spazio verdeggiante, tra peschi in fiore e strutture adibite per l’occasione, c’erano l’archeologa Fabiana e l’archeologo Agrippino che, da veri padroni di casa, ci hanno tenuti allegramente in compagnia facendoci divertire, imparando.

Per creare la giusta atmosfera e portandoci indietro nel tempo, Fabiana, dopo un saluto di benvenuto, ha iniziato a illustrarci brevemente i diversi uomini primitivi che si sono via via succeduti e gli strumenti che utilizzavano. In fine ci ha mostrato la ricostruzione, secondo la disposizione originaria dello scheletro di Lucy, il più famoso esemplare femmina di australopiteco, ritrovato in Etiopia nel 1964.

Subito dopo ci siamo organizzati per il primo laboratorio che ha previsto la realizzazione di collane artigianali fatte con l’argilla. In seguito i bambini hanno partecipato ad un secondo laboratorio e, come veri primitivi, si sono cimentati nell’antica arte del disegno incidendo blocchi di pietra e dipingendoli con le dita immerse nei colori di un tempo.

Molto interessante, inoltre, è stato entrare in una capanna primitiva e osservare l’accensione del fuoco, proprio come facevano i nostri antenati: sfregando due pietre e facendo cadere le scintille su erbe secche.

Giunta l’ora del pranzo, abbiamo consumato i nostri gustosi panini, immersi nel verde, e prima di salutare i nostri amici, Fabiana e Agrippino, ci siamo divertiti con il tiro con l’arco.

Insomma è stata per tutti noi un’esperienza divertente, interessante che non dimenticheremo mai!

Maestra Maria

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.