Attività curricolari

Attività progettuale

L’Istituto Sacro Cuore, scuola dei bambini e delle bambine, opera progettualmente e si avvale anche della presenza di esperti per approfondire tematiche specifiche, per creare un contesto coinvolgente e stimolante, per favorire la collaborazione scuola-famiglia.
Ogni anno, nella fase della progettazione, i docenti definiscono collegialmente, all’interno del Piano di Offerta Formativa, tutte le scelte didattiche, educative, organizzative e vagliano proposte di Enti e di Agenzie territoriali per dare l’opportunità a tutti gli alunni di conoscerle ed avvalersene.
Immagine(1)Gli alunni, con l’aiuto dei docenti, procedono all’alfabetizzazione multimediale acquisendo le competenze necessarie all’uso degli strumenti informatici

 

 

 

Immagine2 gdf

I docenti, partendo dal vissuto dell’alunno, propongono gruppi di studio attraverso metodologie pedagogiche e didattiche che stimolano le potenzialità individuali.

 

 

 

 

Immaginedd3

Le classi quinte effettuano un viaggio d’istruzione con itinerario: Assisi, Rimini, Riccione per coinvolgere gli alunni in esperienze significative che consolidano e concretizzano conoscenze storiche, artistiche e religiose

 

 

 

 

Immagine4

 

Gli alunni scoprono il mondo fantastico della lettura per favorire un arricchimento linguistico e culturale.

 

 

 

 

Immagine5

I docenti di scienze motorie e sportive coinvolgono gli alunni in attività ludiche e agonistiche per un equilibrato sviluppo psico-fisico del bambino.

 

 

 

Immagine6

Un laboratorio di decoupage, bricolage e di attività grafico-pittoriche offre agli alunni la possibilità di sviluppare creatività, piacere di fare e di stare insieme pervenendo, attraverso la fase manipolativa, al gusto del bello ed alla fierezza del costruire.

 

 

 
Immagine7I bambini aiutano i bambini…. realizzando “bancarelle” di solidarietà per stimolare una sensibilità più profonda verso il bisogno altrui.

 

 

 

 

 
Immagine8Gli alunni percepiscono e sviluppano, attraverso la propria voce e l’abilità manipolativa di oggetti strumentali sonori, il sentimento sociale e la comprensione della propria cultura e di quella degli altri popoli.

 

 

 
Immagine9Gli alunni scoprono il significato più “profondo” del fare festa, stare insieme, condividendo emozioni ed attese.
Canti, gesti, parole . . . . per un miracolo d’amore che rinnova la vita.

 

 

 

 

Immagine10

Gli alunni sviluppano un occhio critico ed attento che sappia cogliere limiti e risorse dell’ambiente quotidiano in una scoperta continua.

 

 

 

 

Immagine11

I bambini sono guidati ed accompagnati in una crescita armonica per formare l’uomo del domani, aperto a Dio e ai fratelli.

 

 

 

 

 

 

Immagine12

Gli alunni scoprono nei docenti la persona che ascolta, comprende, valorizza e mostra nuovi percorsi per la vita.

 

 

 

 

 

Immagine13

Ogni bambino esterna il proprio mondo interiore attraverso gestualità, mimica, travestimenti, personificando ruoli diversi al fine di raggiungere una equilibrata personalità.