progetti didattici

Immagine testo prog. alim,

PROGETTO ALIMENTAZIONE

L’ Istituto Sacro Cuore propone per l’a. s. 2013/2014 il Progetto alimentazione.
Il progetto è indirizzato a tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria. Esso ha come finalità fornire agli alunni le conoscenze base per l’attuazione di una corretta alimentazione, attraverso la costruzione di percorsi didattici finalizzati alla presentazione di tutte le tipologie di alimenti fondamentali per una corretta crescita. Esso, inoltre, ha come finalità trasmettere l’assunto che la corretta alimentazione conduce al benessere fisico, nonché psichico e mentale.

 

Immagine legalit+á

PROGETTO LEGALITA’

Il progetto “Legalità”, proposto dall’Istituto Sacro Cuore per l’anno scolastico 2013 / 2014, focalizza la sua attenzione sull’educazione alla legalità, intesa come disciplina trasversale che impegna tutti i docenti e che è finalizzata alla formazione del buon cittadino, una persona che stia bene con sé e con gli altri, responsabile, partecipe alla vita sociale e solidale, che conosca le problematiche ed i pericoli del mondo che la circonda per imparare a prevenirli o tentare di risolverli. Agli alunni non viene richiesto di memorizzare leggi e regolamenti, quanto piuttosto di confrontarsi tra pari.
“Progetto legalità” presenta un itinerario che via, via si articola e si amplia nella forma e nel contenuto, a seconda dell’ordine di scuola (infanzia, primaria).
L’obiettivo principale è quello di diffondere e attuare quotidianamente, con contenuti e modalità di lavoro adeguati alle diverse fasce di età, la Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza.
Molteplici sono gli ambiti di intervento comuni come l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri e degli alunni diversamente abili, le iniziative di solidarietà, la valorizzazione degli spazi scolastici, la comunicazione e la partecipazione dei genitori alla vita della scuola.

 

Immagine progetto lettura2

PROGETTO LETTURA
“LIB(E)RI PER CRESCERE”

– Il progetto “Lib(e)ri per crescere”.
L’ Istituto Sacro Cuore propone per l’a. s. 2013/2014 il Progetto Lettura: “Lib(e)ri per crescere”, il quale impostato organicamente intorno allo sviluppo delle capacità di ascoltare, leggere, comprendere, verbalizzare, comunicare, dialogare, produrre ed elaborare testi, riflettere sulla lingua, metterà in atto tutte quelle strategie volte a favorire il raggiungimento dell’acquisizione di una lettura autonoma e spontanea.
Il progetto si prefigge il superamento della lettura inserita nell’ambito specifico dell’educazione linguistica per connotarsi come obiettivo più ampio di formazione della persona sotto l’aspetto cognitivo, affettivo- relazionale e sociale in sinergia con gli attuali sistemi multimediali.

Immagine

 

PROGETTO MICHELANGELO

L’ Istituto Sacro Cuore propone per l’a. s. 2013/2014 il Progetto Michelangelo.
Il progetto è destinato agli alunni della scuola primaria e della scuola dell’infanzia. Esso da la possibilità ad ogni bambino di poter dar libero sfogo alla propria creatività, per cui esso comprende attività di pittura, disegno, mosaico, collage e riciclaggio creativo.
Per tale progetto vengono impiegate risorse interne.

riciclaggio1ricilaggio2

PROGETTO RICICLAGGIO

L’ Istituto Sacro Cuore propone per l’a. s. 2013/2014 il Progetto Riciclaggio. Tale progetto è rivolto a tutti gli alunni delle classi primarie e dell’infanzia; esso è finalizzato alla creazione di una sensibilità ecologica nei più piccoli attraverso la costruzione di punti di raccolta per materiali riciclabili all’interno dell’istituto. Saranno utilizzate risorse interne; i materiali accumulati, nei punti di raccolta, saranno depositati presso i centri di raccolta comunali per poi essere inviati ai depositi specifici per il riciclaggio.