Baby Consiglieri all’opera…

IMG_20170119_172307

Mare Nostrum

Buongiorno a tutti

in particolare alle autorità presenti, al sindaco, al capitano dottor Di Maggio, agli insegnanti e ai ragazzi.

Oggi siamo stati invitati a discutere su un tema a noi tanto caro:” Mare Nostrum”.

Torre del Greco fin dall’ antichità   è stata meta di turisti,attratti dal meraviglioso lungomare ma soprattutto dalla sabbia “vulcanica” importante per le sue proprietà curative.

Oggi purtroppo non è più così, i nostri fondali marini, un tempo ricchi di vegetazione e coralli, ora sono inquinati da sostanze emesse da discariche abusive.

Negli ultimi anni grazie all’ amministrazione comunale il nostro litorale sta  nuovamente acquistando i suoi antichi splendori.

Il suo lungomare è stato ampliato e anche i vari stabilimenti balneari sono stati ristrutturati;ma il problema principale rimane l’ inquinamento delle acque.

Il nostro sogno è proprio di riavere quel mare tanto invidiato da tutti.

Inoltre a nome dell’Istituto Sacro Cuore, vorremmo proporre, in vista  della prossima stagione balneare, una campagna di sensibilizzazione sulla cultura del mare, quale fattore importante per lo sviluppo economico sociale della nostra città.

La proposta consiste nell’ istituire nelle scuole lezioni frontali in loco tenuti da esperti nel settore per una corretta educazione al rispetto dell’ ambiente marino e delle sue risorse ,al fine di trasmettere sin da piccoli l’importanza della salvaguardia della vita in mare, della sicurezza della navigazione e della tutela dell’ ambiente.

La nostra proposta nasce anche dall’esperienza assunta a Città della Scienza dove abbiamo potuto apprezzare ancora una volta le risorse del mare e l’ importanza di salvaguardarlo.

Quindi cogliamo l’occasione per rivolgere un grazie speciale alle nostre istituzioni comunali che ci hanno offerto questa grande occasione.

Il nostro è un grido di AIUTO  perché vogliamo salvare il mare;visto che è una ricchezza, è un tesoro prezioso per quello che ci dà! Per questo chiediamo l’aiuto alle pubbliche istituzioni visto che da soli non potremmo farcela.

I Baby Consiglieri

Martina Sannino (VA) e Pasquale Laudano (VB)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.