L’Istituto Sacro Cuore Vive il Giubileo della Misericordia

giub-2

Sabato, 24 settembre, l’intera comunità dell’Istituto Sacro Cuore si è riunita per vivere il Giubileo straordinario della Misericordia.

Nell’aria si percepiva emozione per l’evento di Grazia che da lì a poco avremmo vissuto ed anche la gioia di ritrovarsi  insieme per assaporare un tempo di fede condivisa, relax ed amicizia.

La direttrice Sr Maria Aucelli ci ha accolto nella sede Arcivescovile di Capua per poi condurci sul Lungo Volturno e da lì al quadriportico della Cattedrale di Capua, dove ad attenderci c’era don Gianni.

Il parroco della Cattedrale ci ha guidato nella comprensione profonda del “passaggio” che dovevamo prima vivere in noi, nelle nostre relazioni, nelle nostre convinzioni…nel nostro modo di vivere la fede con gesti concreti di misericordia…carità…perdono… verso noi stessi e poi verso il nostro prossimo.

Nel meraviglioso clima di contemplazione spirituale si è svolto il passaggio attraverso la porta santa. Emozionante e ricco di carisma cristiano, il nostro cammino di preghiera è iniziato scoprendo le meraviglie di Dio nella nostra vita, nel nostro quotidiano, nel nostro lavoro di educatori, trovando il suo culmine nella Celebrazione della Santa Messa che ha condotto il nostro spirito e la nostra mente verso la contemplazione della divina Misericordia di Dio.

La nostra stupenda giornata è proseguita poi in compagnia di Marianna, guida turistica che ci ha portato alla scoperta di alcuni monumenti  presenti in cattedrale come il Cero Pasquale d’epoca normanna o  la statua del Cristo deposto, custodita nella cripta sottostante l’altare maggiore per poi passare ad ammirare in Piazza Giudici  il famoso Arco di Santo Egidio ed infine arrivare alla spettacolare chiesa dell’Annunziata, in cui tra logioni intarsiati nel legno e coro ligneo retrostante l’altare abbiamo potuto ammirare splendidi esempi di opere d’arte.

Dopo un piacevole pranzo ristoratore…

la comunità dell’ISC è stata ricevuta dall’arcivescovo Salvatore Visco, altamxvav26k3jgkadezrjdxetr915_8vsibajfbuenuunil quale ha benedetto il gruppo accompagnandolo con la preghiera e il conforto spirituale.

Ci siamo poi diretti alla chiesa di Sant’ Angelo in Formis, per ammirare sotto la guida del parrroco Don Franco, la famosa “Biblia Picta“: unico esempio grafico pittorico che narra episodi dell’ Antico e del Nuovo Testamento.

La piacevole giornata si è conclusa con un aperitivo al ristorante “Alma Plena“, dove il gruppo ha potuto godere ancora una volta di un’allegra compagnia condividendo una giornata meravigliosa da ripetere al più presto.

Un saluto a tutti coloro che hanno reso possibile questo giorno “Straordinario”!

giub-3  giub-1

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.